LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI IN FARMACIA E PARAFARMACIA
DURATA: 8 ORE
INCONTRI: 1
–
A CHI È RIVOLTO
Il percorso formativo si rivolge Il percorso formativo si rivolge a tutti i titolari di farmacie e parafarmacie ed ai loro collaboratori che si occupano degli acquisti.
OBIETTIVO
Far acquisire e approfondire le conoscenze e le competenze sugli aspetti gestionali e su quelli organizzativi ed operativi che consentono di svolgere in modo efficace ed efficiente il ruolo strategico degli acquisti e della gestione del magazzino in ottica sia di marketing (soddisfazione e fidelizzazione del cliente) sia economica (redditività della farmacia).
ARGOMENTI
- La costruzione dell’assortimento e il presidio del ciclo logistico della merce in farmacia come condizioni di base per una corretta gestione degli acquisti : il ruolo strategico del magazzino per il raggiungimento dell’obiettivo di risultato economico della farmacia; i criteri per il riordino della merce: le differenti esigenze da tutelare: TECNICHE (ottimizzazione dei flussi in entrata e in uscita, nonché degli spazi); QUANTITATIVE (rifornimento dei fabbisogni); ECONOMICHE (mantenimento delle scorte di sicurezza con provviste a costi competitivi);FINANZIARIE (speculazione su specifiche offerte da parte dei fornitori)
- I diversi canali di approvvigionamento – distribuzione diretta, cooperative, grossisti ; i criteri e i metodi di riordino (quantità e frequenza)
- L’analisi preliminare dei dati: le statistiche di vendita e l’indice di rotazione; le tendenze del mercato e i bisogni della propria clientela (acquisita e potenziale); la definizione del margine obiettivo e del prezzo di vendita
- Il ruolo del magazzino come tramite tra la fase di acquisto e la fase di vendita: la gestione economico commerciale del magazzino e il suo impatto sul risultato economico della farmacia: il ciclo commerciale e finanziario della merce; la relazione tra acquisti vendite, rotazione e marginalità; i parametri di efficienza per il controllo della gestione del magazzino della farmacia e i suoi effetti sul risultato economico: la giacenza media, l’indice di rotazione, l’indice di durata
- La trattativa commerciale con il fornitore; La fase di preparazione dell’incontro con il fornitore: la considerazione della politica commerciale della farmacia e del ruolo che deve svolgere il prodotto da acquistare; l’analisi dei dati di gestione relativi all’andamento commerciale del settore merceologico; la definizione del prezzo di acquisto; la valutazione del fornitore (affidabilità, flessibilità, assistenza tecnica)
- Lo svolgimento della trattativa: le tecniche di negoziazione