LA GESTIONE MANAGERIALE DELLA FARMACIA E PARAFARMACIA
DURATA: 8/16 ORE
INCONTRI: 1/2
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A CHI È RIVOLTO
Il percorso formativo si rivolge a tutti i titolari di farmacie ed ai loro più stretti collaboratori e ai direttori di farmacia e parafarmacia.
OBIETTIVO
Far apprendere i metodi per gestire in modo efficiente ed efficace in modo manageriale il punto vendita farmacia e parafarmacia al fine di assicurare la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente ed il raggiungimento degli obiettivi di redditività, in un contesto di mercato (clienti e concorrenti) in forte evoluzione.
ARGOMENTI
- L’evoluzione del ruolo di titolare e di direttore di farmacia e parafarmacia in relazione ai cambiamenti nel settore e alle nuove esigenze di salute e di benessere della persona
- Il posizionamento marketing della farmacia / paraf.: come valorizzare il posizionamento marketing e commerciale del pdv definito in relazione al proprio territorio di riferimento (tipologia della clientela, punti di forza e debolezza della concorrenza ) per offrire un’offerta commerciale coerente (assortimento e servizi) e distintiva
- Il presidio del ciclo logistico (riordino e magazzino, gestione dello stock, merchandising e utilizzo degli spazi espositivi) per assicurare il raggiungimento della redditività attesa – il ciclo commerciale e finanziario della merce; la relazione tra vendite, rotazione e marginalità
- Il visual merchandising: la gestione e la valorizzazione della risorsa spazio espositivo in ottica di sviluppo delle vendite e di redditività; gli strumenti del merchandising (layout e display); i criteri espositivi della merce e gli aspetti psicologici degli acquisti in farmacia
- La gestione dei collaboratori: la leadership situazionale; la gestione della squadra, la motivazione delle persone; la delega – l’organizzazione del lavoro: organigramma, ruoli e procedure – definizione dei turni di lavoro in base alle esigenze di servizio al cliente
- Il controllo della gestione economico – commerciale della farmacia – parafarmacia: come acquisire una visione d’insieme sulle variabili che determinano il risultato economico della farmacia e su come controllarle : indicatori di efficienza ed efficacia (cruscotto di controllo) ed azioni di miglioramento per riallineare i risultati agli obiettivi.