Il servizio consiste nello studio della immagine istituzionale (studio del logo, immagine coordinata), nella progettazione della comunicazione esterna (progettazione della segnaletica esterna, vetrine e vetrofanie e cartellonistica stradale) ed interna (percorsi interni, settori merceologici, comunicazione di reparto / prodotto, comunicazione dei servizi…), nello sviluppo di tutti i mezzi di comunicazione social (Facebook, Instagram, Google, etc etc). È prevista anche una formazione “sul campo”. L’intervento prevede anche di sviluppare affiancamento nella organizzazione di eventi.
Gli strumenti di comunicazione commerciale aiutano la farmacia a promuovere i suoi prodotti e servizi. Fra i vari strumenti di comunicazione disponibili, i più importanti sono: l’immagine istituzionale, la comunicazione esterna, la comunicazione interna, il sito web ed i social network.
Per quanto riguarda l’immagine istituzionale, Trade & Retail Marketing studia il logo della farmacia e realizza una immagine coordinata, mentre relativamente alla immagine esterna vengono definite le realizzazioni di segnaletica esterna, vetrine e vetrofanie e cartellonistica stradale.
La comunicazione interna prevede, invece, la progettazione della ambientazione dei diversi reparti – settori merceologici e loro comunicazione, oltre alla comunicazione dei percorsi che il cliente deve seguire e dei servizi che eroga la farmacia. Vengono anche valutate le possibilità di poter inserire delle comunicazioni apposite nel retro banco. In presenza di gondole, viene progettata anche la comunicazione relativa ai prodotti che vi saranno collocati, attraverso pannelli “bandiera” ad hoc.
Viene anche revisionato, nel caso fosse già presente, oppure creato, nel caso che che la farmacia non ne fosse dotata, il sito web.
Viene infine definita una attività di progettazione e gestione di tutti gli strumenti di comunicazione social (Facebook, Instagram, Google, etc etc), affiancata da una formazione “sul campo” (on the job).