È un intervento di consulenza progettato per quelle farmacie o parafarmacie che hanno necessità di avere un aiuto nel controllo sia della gestione economico – commerciale, sia nella organizzazione del lavoro e sia nella pianificazione di tutte le attività di marketing e comunicazione.

L’intervento si esplica nell’affiancamento al farmacista per sviluppare una analisi relativa ad aspetti:

  • economico – commerciali della farmacia – parafarmacia, attraverso la valutazione delle aree economico – commerciale, risorse umane ed organizzazione del lavoro, marketing e comunicazione.
  • L’analisi relativa agli aspetti economico – commerciali prende in considerazione i principali indicatori economici della farmacia – parafarmacia (vendite, margine, costi, rotazione dei prodotti, magazzino……), mentre lo studio sul personale e sull’organizzazione del lavoro si focalizza sulle tematiche inerenti le procedure operative del pdv e sugli indicatori di i prestazione del personale (scontrino medio, produttività per ora lavorata, ….costo del personale…..)
  • L’analisi relativa all’area marketing effettua un focus sull’offerta commerciale complessiva e dei singoli settori merceologici e sulle performances raggiunte, oltre che sulla sua capacità di creare redditività per il pdv.
  • Infine il focus sulla comunicazione analizza la comunicazione interna ed esterna della farmacia e la comunicazione sviluppata con i social network.

Al termine di queste analisi viene sviluppato un piano di miglioramento aziendale, in cui la consulenza affianca il titolare della farmacia per un periodo non inferiore a sei mesi, aiutandolo a metterlo in atto e monitorando mensilmente i risultati raggiunti.


    Leggi la Privacy Policy