LA GESTIONE ECONOMICA E AZIENDALE

 DURATA: 8 ORE

 INCONTRI: 1

A CHI È RIVOLTO

Il percorso formativo si rivolge a tutti i titolari di farmacie ed ai loro più stretti collaboratori e ai direttori di farmacia e parafarmacia.

OBIETTIVO

A partire dalla considerazione della relazione tra gestione commerciale, aspetti organizzativi e conseguimento dei risultati economici, far acquisire e sperimentare le conoscenze per strutturare in farmacia un sistema di controllo di gestione che consenta di individuare le deviazioni dagli obiettivi attesi e agire con tempestività le azioni commerciali necessarie per mantenere la sostenibilità economica della propria farmacia.

ARGOMENTI

  • Il sistema di controllo economico commerciale del pdv; gli strumenti per il controllo economico – commerciale della farmacia; il conto economico – commerciale della farmacia e la costruzione del budget preventivo annuale
  • Il cruscotto di gestione della farmacia – parafarmacia: i parametri economici di controllo (i principali indicatori di prestazione – kpy: (fatturato, margine, penetrazione, scontrino medio, produttività, differenze inventariali, etc etc); Il parametro di produttività come indicatore di sintesi della gestione (commerciale ed economica) e l’organizzazione efficiente del lavoro
  • L’analisi della gestione economica commerciale: i fattori che influiscono del risultato economico della farmacia e dei diversi reparti : gli indicatori di efficienza (contenimento dei costi ed ottimizzazione delle risorse disponibili) ed efficacia (raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato e redditività); il modello della balanced scorecard e la relazione tra azioni gestionali e risultati, gli indicatori qualitativi di gestione e le azioni commerciali e organizzative per migliorare i parametri economici
  • gli indicatori per il controllo del ciclo logistico della merce in farmacia: il ruolo del magazzino come tramite tra la fase di acquisto e la fase di vendita; la relazione tra vendite, rotazione e marginalità; gli aspetti economici finanziari delle scorte e delle giacenze ed il ciclo commerciale della farmacia (vendite – rotazione – margine)
  • Il flusso di cassa e la gestione della liquidità
  • La definizione del prezzo di vendita in relazione alla negoziazione delle condizioni di acquisto


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