Si tratta di intervento di consulenza mirata a razionalizzare l’organizzazione interna della Farmacia – parafarmacia. Il progetto si rivolge a tutte le farmacie – parafarmacie che debbono organizzare le mansioni interne. L’analisi prende in considerazione la definizione dei ruoli e delle mansioni, dopo singoli colloqui con i dipendenti, per arrivare alla stesura di una job description condivisa internamente e con la Proprietà e la Direzione.
Il servizio riguarda la definizione inerente l’organizzazione e la gestione delle risorse umane, oltre che l’organizzazione del lavoro, sviluppando un “focus” molto approfondito sulle procedure operative della farmacia.
Trade & Retail Marketing affianca il titolare della farmacia – parafarmacia per sviluppare:
- una analisi dell’organizzazione aziendale esistente (attraverso colloqui con il titolare e affiancamento del personale). A partire dalla valutazione dell’attuale struttura ed organizzazione aziendale, delle procedure operative adottate e delle mansioni svolte dal personale, vengono individuati i punti di forza e di debolezza dell’attuale organizzazione aziendale e delle relative procedure operative. In particolare l’analisi riguarda ed i Sistemi Operativi esistenti (sistema informativo, sistema di programmazione e controllo, sistema di gestione del personale); L’Organigramma Aziendale attuale; L’Organizzazione delle singole Aree – Funzioni Aziendali: le procedure operative utilizzate; ruoli, mansioni, tipologie di contratti del personale.
- Colloqui individuali con i collaboratori e valutazione dei ruoli e dei compiti svolti
- Definizione del piano di miglioramento dell’organizzazione aziendale attraverso: la revisione delle attuali procedure aziendali; la definizione di obiettivi economici per singole aree aziendali; la definizione di un nuovo organigramma aziendale.
Al termine dell’intervento è previsto un periodo di tutoraggio pari a sei mesi, con incontri mensili in farmacia.