È un intervento  di consulenza ideale per ricalibrare  il posizionamento delle categorie commerciali, dei diversi settori merceologici e dei  singoli prodotti a scaffale, cercando di riottimizzzare l’assortimento. L’analisi prende avvio dalla lettura dei dati della farmacia e del contesto di mercato  di riferimento, per poi  affrontare una riorganizzazione dell’assortimento e  del relativo posizionamento dei settori merceologici e dei singoli prodotti all’interno degli spazi espositivi.

Il successo di una farmacia, come quello di qualsiasi altro punto vendita retail, dipende in gran parte dalla sua offerta merceologica e di servizi. Trade & Retail Marketing ha messo in campo strumenti e metodologie che aiutano il farmacista a costruire l’offerta merceologica più adeguata al suo mercato in funzione di una serie di variabili fra cui hanno una particolare importanza la tipologia della clientela prevalente da servire e il ruolo svolto dai singoli reparti all’interno della farmacia. Trade & Retail Marketing costruisce l’offerta commerciale più adeguata per singolo reparto della farmacia con l’obiettivo di massimizzare la redditività dell’assortimento, attraverso l’adozione delle tecniche di merchandising piu’ evoluti, che prendono in considerazione lo spazio di vendita, le attrezzature, i reparti, i settori merceologici ed i prodotti.

In una farmacia lo spazio di vendita è una risorsa sempre più scarsa e quindi sempre più preziosa, ma nonostante questa consapevolezza, esso è utilizzato generalmente a livelli molto modesti di funzionalità e produttività.
Un’efficace organizzazione dello spazio di vendita è costituita da tre elementi essenziali:

  • la disposizione sistematica delle attrezzature nella superficie di vendita (layout delle attrezzature),
  • la ripartizione dell’offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico),
  • la disposizione dei prodotti nello spazio espositivo (display).

Un buon layout merceologico e delle attrezzature agevola la fruizione del punto vendita da parte del cliente, facilita la leggibilità dell’offerta commerciale, promuove i reparti/famiglie/prodotti, facilita e stimola gli acquisti, ottimizza il mix delle vendite e dei margini, razionalizza l’utilizzo e il rendimento degli spazi e delle attrezzature, limita all’essenziale i costi di gestione delle merci, massimizza la produttività e la redditività.
Una buona gestione dello spazio espositivo (display) contribuisce, invece, a presentare efficacemente i prodotti in vendita, orientare le scelte della clientela, stimolare l’interesse e l’acquisto d’impulso.
Trade & Retail Marketing progetta l’organizzazione degli spazi interni di una farmacia a livello merceologico e di servizi definendo: Layout merceologico, Layout delle attrezzature, I punti focali della farmacia, Gli spazi promozionali, Gli spazi per i prodotti stagionali, Gli spazi destinati ai servizi.

Trade & Retail Marketing offre un servizio display per aiutare la farmacia a valorizzare, in chiave di vendita, l’offerta commerciale proposta prendendo in considerazione i seguenti ambiti: Reparto, Famiglie e le sottofamiglie di prodotti: realizzazione fronte espositivo, Adattamento dei ripiani, Estetica e ritmo, Prezzi e promozioni, Articoli a forte attrazione, Complementarietà, Scorte.


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