È un intervento di consulenza a cadenza periodica (trimestrale) progettato per garantire un affiancamento e un supporto nel controllo dei risultati e nell’implementazione di azioni efficaci per la gestione commerciale della farmacia – parafarmacia. La consulenza si focalizza sull’analisi dei dati economico – commerciali del periodo, sui principali indicatori di prestazione, sulla organizzazione e gestione delle risorse umane, sulla gestione del merchandising, sulla politica degli acquisti.
È il servizio di tutoraggio trimestrale che viene offerto alle farmacie- parafarmacie in abbonamento annuale, che prevede l’intervento della consulenza per quattro volte, una ogni tre mesi, per un tempo pari a 4 ore per singola visita.
I consulenti di Trade & Retail Marketing effettuano una analisi della situazione economico commerciale della farmacia – parafarmacia, attraverso il prelievo dal software gestionale e l’elaborazione immediata dei principali indicatori di prestazione della farmacia. Vengono analizzate le performances commerciali raggiunte nell’ultimo trimestre.
Nel contempo viene sviluppata un’analisi che prende in considerazione l’immagine interna ed esterna del punto vendita, la sua organizzazione commerciale ed i relativi spazi espositivi, la comunicazione interna ed esterna, la gestione dei prodotti “stagionali”.
Dopodiché’ vengono tracciate le linee guida, in collaborazione con la direzione, relative alle strategie commerciali da adottare nel trimestre a venire, con elenco dettagliato di tutte le azioni – iniziative commerciali che dovrebbero essere adottate ed intraprese.
Infine viene redatto un sintetico report finale, che riassume i risultati dell’analisi svolta ed evidenzia il piano di azione commerciale che dovrà essere adottato nel trimestre a venire.