IL VISUAL MERCHANDISING IN FARMACIA
Corso di approfondimento sulla vendita visiva e sul merchandising in farmacia
DURATA: 10 ORE
INCONTRI: 2
Il corso è finalizzato a fornire una visione generale dei principi che regolano, all’interno della farmacia, la vendita visiva e gli strumenti di marketing operativo. In una farmacia lo spazio di vendita è una risorsa sempre più scarsa e quindi sempre più preziosa. Purtroppo, nonostante questa consapevolezza, lo spazio di vendita è utilizzato generalmente a livelli molto modesti di funzionalità e produttività.
Un’efficace organizzazione dello spazio di vendita è costituita da tre elementi essenziali:
- la disposizione sistematica delle attrezzature nella superficie di vendita (layout delle attrezzature),
- la ripartizione dell’offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico),
- la disposizione dei prodotti nello spazio espositivo (display).
L’acquisizione di nuove competenze dei partecipanti in questi tre “assett” consentirà loro di migliorare la produttività e la redditività deli spazi espositivi e di conseguenza, della farmacia stessa.
PROGRAMMA DIDATTICO
- L’importanza del visual merchandising in farmacia
- La vendita visiva e la vendita assistita in farmacia
- I comportamenti di acquisto del consumatore: gli aspetti psicologici dell’acquisto – l’acquisto programmato e l’acquisto d’impulso suggerito
- il merchandising ed il ciclo logistico della merce: gli obiettivi commerciali (vendite) e finanziari (rotazione e marginalità )
- I tre momenti essenziali del visual merchandising
- L’offerta commerciale della farmacia
- Il merchandising come strumento operativo per la gestione dell’assortimento: il category management
- Il layout tecnico: la disposizione dei reparti e delle attrezzature in base al posizionamento marketing scelto; la definizione del percorso ideale per il cliente; i vantaggi della libera circolazione; le zone calde e le zone fredde
- Il layout merceologico: i criteri per l’attribuzione dello spazio espositivo; il paradosso della “densità espositiva”
- Il display: le diverse tecniche espositive; come il cliente legge lo scaffale e la giusta esposizione dei prodotti per massimizzare la redditività dello spazio – il cross merchandising e le vendite complementari
- L’utilizzo efficiente dello spazio espositivo sul banco etico
- La comunicazione in store e la sua funzione in termini di sviluppo delle vendite; la comunicazione del prezzo e del prodotto
- L’allestimento della promozione in farmacia: le zone promozionali; le attrezzature espositive; le modalità efficaci per esporre i prodotti
- Case history