IL VISUAL MERCHANDISING IN FARMACIA

Corso di approfondimento sulla vendita visiva e sul merchandising in farmacia

DURATA: 10 ORE

 INCONTRI: 2

Il corso è finalizzato a fornire una visione generale dei principi che regolano, all’interno della farmacia, la vendita visiva e gli strumenti di marketing operativo. In una farmacia lo spazio di vendita è una risorsa sempre più scarsa e quindi sempre più preziosa. Purtroppo, nonostante questa consapevolezza, lo spazio di vendita è utilizzato generalmente a livelli molto modesti di funzionalità e produttività.

Un’efficace organizzazione dello spazio di vendita è costituita da tre elementi essenziali:

  • la disposizione sistematica delle attrezzature nella superficie di vendita (layout delle attrezzature),
  • la ripartizione dell’offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico),
  • la disposizione dei prodotti nello spazio espositivo (display).

L’acquisizione di nuove competenze dei partecipanti in questi tre “assett” consentirà loro di migliorare la produttività e la redditività deli spazi espositivi e di conseguenza, della farmacia stessa.

PROGRAMMA DIDATTICO

  1. L’importanza del visual merchandising in farmacia
  2. La vendita visiva e la vendita assistita in farmacia
  3. I comportamenti di acquisto del consumatore: gli aspetti psicologici dell’acquisto – l’acquisto programmato e l’acquisto d’impulso suggerito
  4. il merchandising ed il ciclo logistico della merce: gli obiettivi commerciali (vendite) e finanziari (rotazione e marginalità )
  5. I tre momenti essenziali del visual merchandising
  6. L’offerta commerciale della farmacia
  7. Il merchandising come strumento operativo per la gestione dell’assortimento: il category management
  8. Il layout tecnico: la disposizione dei reparti e delle attrezzature in base al posizionamento marketing scelto; la definizione del percorso ideale per il cliente; i vantaggi della libera circolazione; le zone calde e le zone fredde
  9. Il layout merceologico: i criteri per l’attribuzione dello spazio espositivo; il paradosso della “densità espositiva”
  10. Il display: le diverse tecniche espositive; come il cliente legge lo scaffale e la giusta esposizione dei prodotti per massimizzare la redditività dello spazio – il cross merchandising e le vendite complementari
  11. L’utilizzo efficiente dello spazio espositivo sul banco etico
  12. La comunicazione in store e la sua funzione in termini di sviluppo delle vendite; la comunicazione del prezzo e del prodotto
  13. L’allestimento della promozione in farmacia: le zone promozionali; le attrezzature espositive; le modalità efficaci per esporre i prodotti
  14. Case history


    Leggi la Privacy Policy